<< La fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento >> . ( H. Cartier-Bresson )

MoMA New York

Il Museum of Modern Art  (MoMA) , è un importante museo che si trova a MidtownManhattan a New York.Ha avuto una straordinaria importanza per lo sviluppo dell'arte moderna ed è stato spesso considerato il principale museo d'arte moderna del mondo.La collezione del museo propone un'incomparabile visione d'insieme dell'arte moderna e contemporanea mondiale, poichè ospita progetti e oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali. La biblioteca e gli archivi del MoMA raccolgono oltre 300.000 libri periodici,oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti.Considerata da molti la miglior collezione di capolavori di arte del mondo,quella del MoMA comprende  più di 150.000 opere,oltre a 22.000 film e 4 milioni di fermi immagine. Il MoMA possiede una collezione di fotografie d'arte nota in tutto il mondo,sviluppata e curata dapprima da Edward Steichen e in seguito da John Szarkowski, oltre a un importante raccolta di film curata dalla sezione film e video.


FOTOGRAFI  DELLA  COLLEZIONE   MoMA  NEW  YORK. 


Roy DeCarava (9 Dicembre 1919-27 Ottobre 2009) è un fotografo americano. In una delle più lunghe carriere nellafotografia americana, DeCarava prodotto 5 libri più importanti, tra cui cataloghi museali e libri d'arte fotografiche. DeCarava era conosciuto come il primo fotografo afro-americano a vincere una borsa di studio Guggenheim e ha ricevuto un National Medal of Arts nel 2006. DeCarava ha lavorato in diversi lavori commerciali per mantenersi,come fotografo editoriale. Nonostante i suoi successi DeCarava sentii di mantenere l'integrità artistica delle sue immagini,e alla fine rinunciò al lavoro autonomo di una rivista,per assumere un lavoro come insegnante presso l'Hunter College. E' stato nominato professore d'arte nel 1994. Nel 2001 ha ricevuto una medaglia d'oro in fotografia dal Club Nazionale delle Arti. Nel 2006 ha ricevuto National Medal of arts dal National Endowment for the Arts,il più alto riconoscimento dato agli artisti da parte del Governo degli Stati Uniti. Roy DeCarava morì il 27 Ottobre 2009 in circostanze misteriose.




                                                            Roy DeCarava,  (1919-2009).


Shirley , Abbracciare Sam,  1952.


Boy-Donna mano sulla spalla,  1952.


Lee Friedlander (Aberdeen, 14 Giugno 1934) è un fotografo statunitense. Friedlander ha studiato fotografia presso l'Art Center of Design di Pesadena,in California. Nel 1956 si trasferisce a New York City dove ha avuto occasione di fotografare musicisti jazz,in particolare per le copertine dei loro dischi. Nel 1960,il Guggenheim Memorial Foundation aggiudica a Friedlander una borsa di studio,consentendogli di concentrarsi sulla sua arte e rinnovando successivamente le sovvenzioni del 1962 e nel 1977. Friedlander lavorava principalmente con Leica 35 mm e pellicola in bianco e nero,senza dedicarsi esclusivamente al ritratto: la sua fotografia è caratterizzata anche da immagini di vita urbana,riflessioni store-front,con strutture incorniciate da recinzioni e cartelli ed insegne a catturare l'aspetto della vita moderna. Sofferente di artrite e non autosufficiente,si è dedicato a fotografare i suoi dintorni: in questo senso,le immagini sono simili a Josef Sudk che ha anche fotografato i confini della casa e studio. Anche il suo libro "Stems" riflette la sua vita e le conseguenti limitazioni,ed è stato prodotto durante,prima e dopo l'intervento chirurgico del ginocchio. Nel 2005 il Museo d'Arte Moderna presenta una grande retrospettiva della carriera di Friedlander, tra cui quasi 400 fotografie dal 1950 ad oggi. Nello stesso anno ha ricevuto un Premio Internazionale Hasselblad. La mostra retrospettiva è stata presentata anhe nel 2008 al San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA).


                                                                    Lee Friedlander, (1934).


Jimmy Rushing - Newport - Rhode Island,  1958.


Miles Davis,  1969.




Philadelphia,  1967.





David Goldblatt (nato il 29 novembre 1930 in Randfontein, Provincia di Gauteng ) è un sudafricano fotografo noto per la sua interpretazione del Sud Africa durante il periodo di apartheid e, più recentemente, i paesaggi di quel paese. Goldblatt ha lavorato in outfitters uomini di suo padre, a cui partecipano Krugersdorp High School, ed è laureato presso l' University of the Witwatersrand  con una laurea in commercio. Goldblatt cominciato a fotografare nel 1948 e ha documentato gli sviluppi in Sud Africa attraverso il periodo di  apartheid al presente. Secondo Goldblatt, le condizioni del Sud Africa non sono cambiate più di tanto per i poveri da apartheid. Egli afferma anche: "Ci vorranno generazioni per annullare le conseguenze di Apartheid." Egli continua a fotografie della zona, compreso il paesaggio.Fino alla fine del 1990 Goldblatt - in ciò che egli chiama la sua opera personale - raramente fotografato in colore. Fu solo dopo aver lavorato su un progetto che coinvolge blu di amianto nel nord-ovest dell'Australia, e la malattia e la morte conseguente, che il suo interesse a fotografare a colori aumentata. "Questo è quando mi sono agganciato a fare lavori a colori", dice. "Non puoi farlo blu in bianco e nero".Questo è stato accoppiato con i nuovi sviluppi nel campo della scansione digitale e la stampa. Solo quando Goldblatt è stato in grado di raggiungere la stessa "profondità" nella sua opera il colore che in precedenza aveva realizzato nei suoi nero bianco e fotografie, ha scelto di esplorare questo campo ampiamente. Il risultato è una miscela affascinante di competenza Goldblatt nel campo della classica di grande formato fotografia combinato con le più recenti tecniche offerte da scanner di fascia alta e avanzate a getto d'inchiostro carta, producendo immagini che evocano la luce del Sud Africa e la terra. Goldblatt cita scrittori, piuttosto che artisti visivi, come le sue influenze principali. Tra questi scrittori sonoCharles Bosman, Nadine Gordimer, Njabulo Ndebele, Ivan Vladislavic e drammaturgo Barney Simon.
David Goldblatt vive a Johannesburg .
La coerenza dello stile fotografico di David Goldblatt deriva dalla coerenza del suo processo di pensiero, dalla sua infaticabile messa in discussione della società sudafricana nei suoi diversi stadi di evoluzione attraverso gli ultimi 60 anni, e non soltanto da una firma visiva e da un punto di vista personale.


                                                              David Goldblatt,  (1930).   


Collaboratrice domestica su Abel Road - Hillbrow - Johannesburg,   1973.


Giovane con un Pass - Soweto - Sud Africa,   1972.




                                                                            


Hank Willis Thomas ( 17 marzo 1976 in Plainfield, NJ ) è un moderno African American artista visivo e fotografo il cui principale interesse sono razza, la pubblicità e la cultura popolare . Hank Thomas ha ricevuto un MFA dalla California College of the Arts, così come nella critica visiva. Ha anche ricevuto un BFA alla New York University Tisch School of the Arts Tisch in Fotografia e Studi Africana. Thomas esplora la rappresentazione del corpo africano, americano di sesso maschile nella cultura visiva nel suo B della serie-a-bit. Thomas ha agito come visiting professor presso CCA e nei programmi MFA alla Maryland Institute College of Art e ICP / Bard ed ha insegnato alla Yale University, Princeton University, il Birmingham Museum of Art e il Musée du Quai Branly a Parigi. Ha ricevuto una borsa di studio dei nuovi media attraverso il Tribeca Film Institute ed è stato artista in residenza presso la Johns Hopkins University. E 'attualmente Fellow DuBois Institute presso la Harvard University. Thomas è rappresentato da Jack Shainman Galleria a New York . Vive e lavora a New York City.


                                                         Hank Willis Thomas,   (1976).


Kama Mama Kama Binti - come madre tale figlia,  1971.


Smooth gusto esotico - Vivid,  1999.






Nicholas Nixon (nato nel 1947 a Detroit, Michigan) è un fotografo, noto per il suo lavoro nella ritrattistica e della fotografia documentaria, e per difendere l'uso del pollice 8x10 telecamera. Influenzato dalle fotografie di Edward Weston e Walker Evans, Nixon iniziò a lavorare con macchine fotografiche di grande formato.Considerando che la maggior parte dei fotografi professionisti aveva abbandonato queste telecamere a favore di riprese in pellicola 35mm con più telecamere portatili, Nixon preferito il formato perché ha permesso stampe devono essere fatti direttamente da negativi i pollici 8x10, mantenendo la chiarezza e l'integrità dell'immagine. I soggetti di Nicholas Nixon sono studenti e scuole a Boston e dintorni, le persone che vivono lungo il Charles River nei pressi di Boston e Cambridge, ma anche città del Sud, la sua famiglia e se stesso, le persone in case di cura, i ciechi, i malati e morenti e l'intimità delle coppie. Nixon è anche noto per il suo lavoro le persone con AIDS , iniziata nel 1987.


"Quando la fotografia è andato alla piccola telecamera e prende veloce, ha dimostrato fette più sottili e più sottile di tempo, [a differenza] fotografia degli esordi, dove il tempo sembrava non cambia. Mi piace più pezzi, me stesso. Tra 30 secondi e un millesimo di un secondo la differenza è molto grande ".                                                                       


                                                                  Nicholas Nixon,   (1947).  


Boston Common,  1978.


Fritz Frederick - Boston Medical Center,  2008.




ALTRI  FOTOGRAFI  "MOMA NEW YORK"  CHE  MI  HANNO COLPITO

Rosalind Solomon è nato il 2 Aprile 1930 a Highland Park Illinois. Ha deciso di diventare un fotografo nel 1968, all'età di 38 anni, dopo un viaggio in Giappone, Thailandia e Cambogia, ed ha continuato a studiare con Lisette Model, celebre insegnante di fotografia nei primi anni del 1970. Salomon fu destinatario di un premio Guggenheim Fondation nel 1979 per il suo lavoro in Brasile e Perù, National Endowment for the Arts Fellowship per il 1989, e sovvenzioni da parte dell'Istituto Americano di Studi Indiani dal 1981 al 1984, che ha sostenuto un progetto di fotografia Indiana. Ha avuto residenze a Blue Mountain Center, la MacDowell Colony e Yaddo.



"Ci sono momenti  in cui sento profonda connessione con gli individui. Questi sono i rari momenti in cui tutte le differenze sembrano cadere, si vede uno nell'altro. Vedo e sento che la vostra essenza vede e sente la mia".
                                                                                                                                            (R. S.)
                                                           
                                                              Rosalind Solomon,  (1930).
                                                                

Sala d'attesa - la baronessa Erlahger,-Hospital- Chattanoga,Tennessee,  1975.




JACK WELPOTT fotografo di fama internazionale ed educatore,è nato a Kansas City, a Kansas il 27 Aprile 1923,ma cresciuto a Bloomington,Indiana. Come obiettivo la formazione di Jack era di determinare le esigenze dello studente,fornire critiche costruttive e aiutarli a sviluppare la propria visione. Conosciuto per le sue fotografie in bianco e nero,durante il 1980 ha fotografato in frammenti e nel colore,ma sempre con moderazione. Jack era un membro degli Amici della Fotografia, a Carmel, California e membro del Board of Trustees 1973-1976. Era inoltre un membro della Society for Photographic Education. Nel 1973 è stato insignito della Medaglia d'Arles,in Francia,e nel 1979 ha ricevuto un National Endowment for Arts Grant.
                                   


                                         "....per fare fotografia il più onestamente come si può,
                                    genera un manufatto che testimonia la propria verità personale...."



                                                           Jack Welpott,  (1923-2007).



Sharon Moore,  1970.